Il carpaccio è un tipico piatto giapponese; di solito è composto da più tipologie di pesce tagliato in fettine sottili.
Il carpaccio è un tipico piatto giapponese; di solito è composto da più tipologie di pesce tagliato in fettine sottili.
Per la salsa Sanbaizu:
Per il carpaccio:
Per la Salsa: Fate scaldare a fuoco lento tutti gli ingredienti finché lo zucchero non si sarà completamente sciolto, lasciate raffreddare e conservate in frigorifero. (La salsa si conserva anche per diversi giorni.)
Per il Carpaccio: Fate dorare bene a fuoco vivo la carne da tutte le parti e immergetela subito in una ciotola colma di acqua molto fredda per arrestarne la cottura.
Quando la carne si sarà raffreddata levatela dall'acqua ed asciugatela completamente, aiutandovi con un panno di cotone. Tagliate i porri e l'aglio in rondelle sottili e grattugiate lo zenzero. Tagliate la carne in fettine molto sottili e mettetene un primo strato in una ciotola da portata. Cospargete sulla carne un po' di porro, aglio e zenzero e quindi aggiungete un altro strato di carne, ricoprendo anche questo con il composto di verdure.
Versate la salsa in modo da condire bene ogni strato di carne, coprite tutto con la pellicola trasparente e lasciate riposare per almeno un'ora prima di servire, in luogo fresco o in frigorifero.
A piacere, all'ultimo momento, aggiungete qualche goccia di olio di sesamo Biyori.