biyori prodotti alimentari giapponesi

UN MAKI IN TRE MOSSE

maki

 

Il maki sushi detto anche norimaki si prepara con l’apposita stuoietta (maki su o sudaré). A differenza di quanto molti pensano, è la pietanza più diffusa nella cucina familiare giapponese, anche perché, per confezionarla, si possono utilizzare ritagli di pesce, molluschi e crostacei.
Ecco una facile ricetta da eseguire in poche mosse:

 

1) tagliare a bastoncini il tonno. Disporre un foglio di alga nori sulla stuoietta, distribuire sopra uno strato di riso da sushi di 1 cm scarso di spessore, (bagnarsi sempre le mani in acqua e aceto, prima di maneggiarlo). Lasciare uno spazio vuoto di 2 o 3 dita sulla parte finale, per poi poterlo richiudere. Spalmare con poco Wasabi e spolverizzare con un pizzico di semi di sesamo.

2) disporre un bastoncino di tonno quindi, aiutandosi con la stuoia, arrotolare ben stretto il foglio di alga nori, premendo leggermente, per fissare bene il contenuto. Inumidire leggermente il bordo finale del foglio d’alga e richiudere il rotolino, sempre premendo con la stuoietta.

3) disporre sul piano di lavoro il rotolino, tagliarlo a metà, con un coltello bagnato di volta in volta in acqua e aceto. Dividerlo poi in cilindretti alti 2 o 3 dita, da servire con la parte tagliata verso l’alto.


Biyori è un marchio di Uniontrade s.p.a.

Via E. Mattei, 1 - 20068 Peschiera Borromeo (MI)

T. +39.02.26.92.28.98

F. +39.02.26.92.13.78

E. info@uniontrade.info

W. uniontrade.info

biyori